Monthly Archives: dicembre 2015

Home / 2015 / dicembre

Banche: inaccettabile l’elemosina di Stato offerta ai truffati

BANCHE: INACCETTABILE L’ELEMOSINA DI STATO OFFERTA AI TRUFFATI. CHI HA SBAGLIATO DEVE RISARCIRE, A COMINCIARE DA BANKITALIA E CONSOB, CHE ASSECONDANDO RICHIESTE BANCHE,HANNOA GRAVISSIME RESPONSABILITA’.

Le gravissime responsabilità di Bankitalia a braccetto con le banche socie, nella più grave crisi bancaria del dopoguerra, dovrebbe indurre il governo, che vorrebbe barattare i diritti di 130.000 famiglie truffate con una elemosina di Stato, a rimuovere per decreto, la cui urgenza è maggiore rispetto al salvabanche, quei massimi dirigenti di Consob e della banca centrale che hanno fatto da palo alla gestione allegra del credito e del risparmio delle banche salvate a spese dei risparmiatori, come di Veneto Banca e Banco Popolare di Vicenza, attingendo i fondi dalle riserve straordinarie della Banca d’Italia, per il risarcimento integrale alle loro vittime sacrificali.

Leggi l’articolo completo

Banche salvate: fondo di solidarietà e un arbitro per i risparmiatori danneggiati

Un fondo di solidarietà per dare sollievo agli obbligazionisti subordinati che hanno perso i loro risparmi con il salvataggio delle quattro banche del centro Italia (Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti). Ma non solo.

Allo studio del Tesoro anche il ricorso a una procedura di «arbitrato veloce» chiamato a valutare caso per caso. Una tutela stragiudiziale sulla falsariga di quanto già è accaduto in occasione del salvataggio delle banche spagnole dove i detentori di obbligazioni hanno ottenuto l’invalidità dei contratti di acquisto dovendo e potendo dimostrare di non aver dato il consenso all’acquisto di questi strumenti finanziari ovvero che la banca ha sottostimato e non presentato adeguatamente ai clienti i rischi legati alle obbligazioni oggetto di salvataggio.

Una sorta di primo filtro, dunque, per verificare l’accettabilità del ricorso, a livello di singola banca, da parte di un soggetto terzo. A gestire l’arbitrato nella penisola iberica è stata chiamata la Consob spagnola. Continua a leggere l’articolo

 

di Marco Mobili con un articolo di Alessandro Plateroti 11 Dicembre 2015 – Il Sole 24 Ore